
BOSCO LONGHINO LOMBARDIA 12% VIVACE
Bonarda dell’Oltrepò Pavese D.O.C.
Simbolo dell’enologia locale è ottenuto dalla vinificazione in purezza delle uve Croatina.
Questo vino monovitigno nasce da un terreno appartenente alla nostra famiglia da sempre, situato nell’omonimo Bosco Longhino: proprio con questo vino il trisnonno Edoardo iniziò la sua attività di vignaiolo.
Colore: rosso rubino carico con riflessi violacei.
Profumi: fini, intensi, penetranti e vinosi, con sentori di marasca e mora.
Sapore: corpo scalpitante, leggermente tannico, di media lunga persistenza.
Abbinamenti: si gusta nella sua giovinezza, accostandolo liberamente ad ogni raffinata elaborazione gastronomica, fra tutti i ravioli al brasato.
Temperatura di servizio: 15° C
Grado alcolico: 12% vol
LA CANTINA Un secolo di storia, di famiglia e di vini
PIÙ DI CENTO ANNI FA…
Edoardo Faravelli è il principio, figlio di una giovanissima vedova poi risposata a un benestante. Da lui Edoardo ottiene la proprietà di 100 pertiche pavesi di terra e una casa in frazione Molino Marconi di Santa Maria della Versa; è il 1895.
Bosco Longhino aderisce al progetto Vigneti e Natura in Oltrepò, una rete di aziende che condivide un protocollo volontario di gestione dei vigneti fondato su pratiche agricole amiche della biodiversità, per un vino frutto non solo della qualità della cantina ma soprattutto della qualità e bellezza del territorio. Tra le pratiche adottate, l’inerbimento parziale dei vigneti e il mantenimento di aree marginali ad arbusti selvatici contribuiscono a consolidare il suolo, a contrastare il dilavamento dei nutrienti e ad ospitare gli insetti, fonte di cibo per uccelli selvatici ed essi stessi predatori delle specie nocive alla vite
Le attrezzature della cantina sono sempre più moderne e controllate per garantire una qualità impeccabile ad ogni sorso. Rimane sempre uguale il legame e il rispetto per la terra, che sostiene le produzioni vinicole. Tutto concorre a costituire la struttura, i profumi e il gusto dei vini, insieme a quelle condizioni climatiche ottimali dell’Oltrepò Pavese che, differenziate nel microclima di ciascun vigneto permettono di produrre una varietà straordinaria di vini tipici DOC e IGT nonché spumanti VSQ