18)BARBERA D’ALBA doc € 17,00

BRICCO DEL DENTE PIEMONTE 15%


Barbera d’Alba d.o.c.

Il Barbera, o meglio la Barbera, come viene chiamata tradizionalmente dai contadini piemontesi, è uno dei vini più noti ed apprezzati in tutta Italia per la sua generosità, anche nel carattere alcolico.
Il vino “Barbera d’Alba” ottenuto da uve che assicurano una gradazione alcoolica complessiva minima naturale di gradi 12,50, qualora venga sottoposto ad un periodo d’invecchiamento obbligatorio non inferiore ad un anno in botti di rovere o di castagno, puo’ portare in etichetta la menzione “Superiore”

La barbera è un vino armonico, complesso e completo in ogni sfumatura.
Di colore rosso rubino particolarmente scuro, ha sentori di frutta rossa; in bocca ha un ingresso morbido, piacevole, appagante, succoso e persistente, con una leggera nota acida tipica del vitigno barbera;
Temperatura di servizio 16-18°C

LA CANTINA

Da sempre i nostri vini sono totalmente prodotti nel pieno rispetto delle tradizioni vitivinicole di queste zone; il lavoro in cantina è frutto di passione e cura, tramandate oramai da tre generazioni.
I vini selezionati dalla nostra piccola azienda utilizzano antichi metodi di lavorazione uniti a nuove tecnologie, per rispettare gli standard di qualità attuali e mantenere nel contempo una sana tradizione.
I vini da noi commercializzati provengono da aziende agricole accuratamente selezionate nel corso degli anni e seguite nelle varie fasi di maturazione, dal germogliamento dei tralci alla raccolta delle uve.
Tutte le lavorazioni di vinificazione e fermentazione sono seguite in maniera quasi maniacale al fine di garantire la produzione di vini eccellenti nei colori, gusti e sentori

Leave a Reply