
CANTINA BANFI TOSCANA 13%
I tecnici vinificatori della rinomata cantina Banfi, impiegano per la vinificazione del Chianti Superiore DOCG la varietà di uve tradizionali del Chianti, con forte predominanza di Sangiovese, provenienti da vigneti di proprietà situati nella zona collinare del versante sud del Comune di Montalcino. La tecnica di produzione prevede la fermentazione con macerazione tradizionale che viene mediamente svolta per un breve periodo mai superiore agli 8 giorni, ed avviene ad una temperatura compresa tra i 25 e i 30°C. A fermentazione alcolica e malolattica completata, seguono 4 o 5 mesi di invecchiamento in barriques di rovere francese. L’evoluzione si conclude solo dopo un appropriato affinamento in bottiglia.
CARATTERISTICHE : All’esame organolettico questo vino si presenta di colore rosso rubino intenso. Il profumo è al naso ricco di note fresche e fruttate che ricordano la violetta selvatica, i frutti di bosco, la ciliegia e la prugna. Il gusto è perfettamente integrato in una struttura piena e rotonda. Di pronta beva, è piacevolmente morbido, avvolgente e persistente.
ABBINAMENTI : Un vino semplice ma di grande raffinatezza, perfetto in abbinamento con primi piatti, carni bianche e carni grigliate. Va servito a temperatura ambiente di 18° C in calice ampio che favorisce l’ossigenazione. Raggiunge una gradazione alcolica di 13% Vol.
CANTINA :Banfi nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani.
Sin dall’inizio i due fratelli prevedono un progetto su larga scala, integrando una produzione viticola di qualità con una cantina moderna con l’obiettivo di mantenere sempre alto il livello qualitativo dei vini prodotti.