
TENUTA SANTOME’ VENETO 13%
Pinot Grigio
Pinot Grigio prodotto in un terreno ricco di argilla e minerali delle Dolomiti che contribuisce a dare una piacevole struttura ed espressione del territorio veneziano.
Il naso ricco di profumi esotici spaziano da un mango ad un ananas per tornare su frutta polposa di papaya. Fiori bianchi fanno da corredo ricordando anche fiori di arancia e frutta agrumata. Una nota minerale emerge nel finale richiamando un ricordo di roccia calcarea.
Avvolgente e delicato con una bella freschezza e sapidità e un’intrigante morbidezza ricca di aromi fruttati.
- Grado alcolico: 13,00%
- Uve: Pinot Grigio
- Annata: 2019
- Vinificazione: 100% in acciaio
Nota dell’enologo: la scoperta del Vero Pinot Grigio: personalità, tipicità, eleganza
DEGUSTAZIONE
Temperatura di servizio: 10/12°C.
Colore: giallo paglierino carico.
Olfatto: profumo intenso ed elegante che ricorda la frutta gialla matura con pesca e albicocca e la frutta esotica
con ananas e mango. Nel finale emergono le note floreali con fiori bianchi e una leggera nota minerale.
Gusto: elegante, caldo, morbido, salato, ricco, di ottima struttura, acidità presente e bilanciata, ripete in bocca le sensazioni fruttate percepite all’olfatto, finale asciutto e persistente.
In cucina: Elegante ma di forte personalità, con sentori di frutta bianca matura ben equilibrati, saprà sorprendere i palati più fini.
I risotti e le zuppe di pesce, gli antipasti di molluschi e crostacei, la Granseola alla Veneziana e le seppie in gratella saranno egregiamente accompagnati da questo vino. E’ da provare anche con prosciutti importanti leggermente affumicati e formaggi a pasta molle
LA CANTINA
Passione e professionalità sono le linee guida di una famiglia amante della vite e del territorio. Il cliente può toccare con mano e scoprire ogni aspetto della cantina.
La tenuta infatti raccoglie in sé l’intera filiera di produzione, dai vigneti che circondano la cantina, al reparto di pigiatura e pressatura, dalla vinificazione alla spumantizzazione, all’affinamento in legno e al moderno imbottigliamento fino al punto vendita e sala degustazione.
In tutti i reparti si respira igiene, pulizia, ordine e professionalità, punti di forza della Santomè