32)CHAMPAGNE BRUT € 40,00

CANTINA DE VILMONT FRANCIA 12,5%


Champagne De Vilmont Brut Grand Rèserve Premier Cru

Champagne dal perlage fine e vivace, si caratterizza per un bouquet armonico e complesso.

Realizzato al 50% con uve Chardonnay, al 25% Pinot Nero e 25% Pinot Meunier, maturato in cava per 3 anni, è uno champagne che riassume tutti i profumi inebrianti delle uve che lo compongono.

Limpido e cristallino, dal colore dorato con riflessi ramati, si caratterizza per il perlage fine e vivace, il bouquet armonico e complesso.

Fine e delicato, rivela all’olfatto fragranze di violetta ed aromi di frutti di bosco. Ben strutturato, nel giusto equilibrio tra vena acidula e dolce, si presenta corposo e vinoso al palato, lasciando una sensazione finale rotonda, equilibrata e fine.

Storia De Vilmont.

François Alphonse Donatien De Vilmont, marchese di San Crevés, aristocratico francese vissuto nella Francia dei Borbone e famoso ufficiale delle guardie Reali a cavallo di Luigi XVI e dell’esercito rivoluzionario poi.
Si narra che a Valmy, la notte successiva la battaglia contro le armate austro-prussiane, nell’accampamento degli ussari francesi il nobile De Vilmont, per stapparle, sciabolò le bottiglie di champagne come aveva fatto con gli squadroni nemici.
A questo personaggio leggendario, ghigliottinato durante il periodo del “terrore”, si intitolò questo champagne, in onore alla grande Vittoria conseguita.

Vini rari e irripetibili, come le imprese cui si ispirano, gli Champagne De Vilmont prendono vita nel terroir della rinomata zona AOC: nella splendida cornice di Rilly La Montagne, a pochi chilometri dalla rinomata Reims, dove le rigogliose vigne di champagne ricoprono i fianchi delle verdi colline circostanti.

Leave a Reply