52) SCIURA IPA 0,33 € 5,00

ITALIA – INDIA PALE ALE – 6,5%


,COLORE: BRUNO-ROSSICCIO (EBC 35)
GRADAZIONE: 6,5° ALC
INGREDIENTI: ACQUA, MALTO D’ORZO, LUPPOLI E LIEVITO
PARTICOLARITÀ: VIENE AGGIUNTO IL LUPPOLO IN FASE DI FERMENTAZIONE, TECNICA DEL DRY-HOPPING, PER AUMENTARE L’AROMA DELLA BIRRA
AROMA: AGRUMATO INTENSO CON SENTORI DI POMPELMO, LIMONE, CACAO E CARAMELLO
GUSTO: L’AMARO FRUTTATO DOMINANTE DEL LUPPOLO VIENE BILANCIATO CON NOTE DI BISCOTTO, PANE TOSTATO E CARAMELLO DATE DAL MALTO. (IBU 50)

IPA: LA STORIA

IPA (India Pale Ale) nasce agli inizi del XVIII secolo in Inghilterra nel pieno del periodo coloniale. L’energica luppolatura permise ai birrifici Inglesi una migliore conservazione della birra durante i lunghi viaggi verso l’India.

Da quel momento le IPA vissero un periodo di grande fama e successo fino agli inizi del XX secolo da cui cominciarono ad entrare in disuso anche a causa dello scoppio della “Grande Guerra”.

La rinascita dello stile la si deve al “Rinascimento birraio Americano”, tra il 1970 e il 1980, dove i giovani microbirrifici della West Coast scorsero in questo stile quello che più si prestava all’esaltazione dei pregevoli luppoli coltivati nelle regioni che si affacciano sull’Oceano Pacifico.

Da quel momento le birre IPA sono salpate alla conquista del mondo e tuttora stanno vivendo un’era di grande espansione.

ottima con Insaccati dolci e/o affettati e salumi piccanti, formaggi a media stagionatura, a pasta molle, a crosta fiorita, a pasta dura, molto stagionati e/o piccanti.

MaBo noto anche come Ma.Bo Beer, è la giovane beer firm varesina, posta tra la Valcuvia e il Lago Maggiore, nata ufficialmente nel 2019. Il termine Mabo è l’acronimo di Marella e Bodio, i cognomi di Alessio e Stefano, fondatori dell’attività che affida agli impianti del Birrificio in Mostra di Induno Olona la produzione delle proprie ricette.

Alessio e Stefano iniziano l’attività brassicola nel 2015 partendo dalla base, iniziando la pratica dell’homebrewing con i kit. In seguito passano al metodo alla grain con un impianto auto costruito e ampliando l’attrezzatura costantemente, con pentola all in one, fermentatori e cella di lagerizzazione-fermentazione. La passione li porta ad estendere il bagaglio formativo, grazie alla partecipazione ai corsi di Unibirra e alla presenza i numerosi eventi di settori e concorsi. Gli ottimi riscontri ricevuti dagli addetti ai lavori e i riconoscimenti raggiunti dalle birre convince Ma.Bo ad un ulteriore passo: nel 2019 il brand è ufficialmente sul mercato.

La beer firm colma il vuoto nella zona a nord di Varese a ridosso della Svizzera, territorio nel quale i due soci fondatori si identificano molto. Il logo della beer firm è una scimmia, che evoca la passione per la birra: come dichiarato da Alessio e Stefano “simbolo di sviluppo, evoluzione ed instancabilità di un prodotto che fin dall’antichità è stato nella quotidianità dei nostri antenati, chi non ha mai avuto una scimmia sulla spalla? “

Leave a Reply