
AMBRATA – ITALIA – 8 %
Jinky è il nome della smoked ale prodotta da Hoopsbeer. È una birra speciale, come speciali erano le doti del calciatore Jimmy Johnstone, detto “Jinky” a cui la birra è dedicata
“Questa è una birra “smoked ale” prodotta con malto affumicato, ambrata che ricorda il colore della melassa con riflessi di un bel arancione caldo acceso.
La finezza olfattiva è gradevole con sentori di affumicato, fumo di legna e di falò che uniscono i toni caldi del caramello al fruttato della torta di mele. Il gusto è dolce con espressioni gustative complesse che vanno dalla ciliegia all’uva passa sino a ricordare il fumo di torba di un whisky finito in botte di cherry.
L’amaro è percettibile e il corpo strutturato la rende piena in bocca e con retro olfatto di persistenza molto lunga.”
Hoopsbeer nasce dall’amore per la birra e per il mondo celtico, in particolare verso il Celtic, simbolo della passione e della fratellanza, proprio come le nostre birre. Il connubio tra birra e Celtic è un filo conduttore che si manifesta anche nella scelta dei nomi, dei colori e della grafica.
Hoopsbeer è una beerfirm con sede a Induno Olona, nella provincia di Varese, dove dal 2016 vengono testate le ricette sull’impianto pilota condotto da Massimo e Marcello, cofondatori della beerfirm.
Dopo la calibrazione delle ricette e la successiva fase di test, le birre vengono sottoposte all’analisi degli esperti di settore che collaborano con Hoopsbeer.
Infine, le birre vengono prodotte presso gli impianti del birrificio Dulac, con sede a Galbiate.